Servizi offerti

Servizi psicologici offerti a Belluno

Consulenze psicologiche

Nei colloqui di consulenza lo scopo è quello di accogliere la persona e comprendere la sua richiesta, arrivando in un secondo tempo alla definizione del problema e alla proposta del percorso più adatto.

Colloqui psico - diagnostici

Sono colloqui in cui, attraverso la somministrazione di batterie di test e attraverso l'intervista anamnestica e clinica, si arriva alla diagnosi del disturbo psicologico di cui il paziente soffre ed alla sua eventuale certificazione, se richiesta .

Cicli di colloqui di sostegno per la persona nelle situazioni di crisi

Sono cicli di colloqui indirizzati a sostenere la persona nelle situazioni di crisi nelle differenti fasi di vita quali: depressione post partum, malattia di un familiare, lutti, stress e difficoltà lavorative, crisi d'identità sessuale. Una volta definita la problematica si individuano le modalità disfunzionali con le quali il paziente sta affrontando la situazione: egli viene poi aiutato ad individuare nuove soluzioni e strategie che lo riportino al benessere psicologico.

Consulenze psico-educative per genitori e insegnanti sulle problematiche adolescenziali

L'adolescente spesso mette alla prova gli adulti con cui si relaziona attraverso azioni e comportamenti, a volte impulsivi e provocatori. Non sempre è facile per chi è fortemente coinvolto comprenderne i veri significati e muoversi nella maniera più efficace dal punto di vista educativo. La consulenza in questo caso ha lo scopo di mettere in luce le varie sfaccettature del modo di comunicare dell'adolescente, agevolandone la lettura. ulteriore scopo della consulenza è quello di fornire alcune indicazioni chiare per intervenire dal punto di vista concreto nella relazione quotidiana.

Psicoterapia individuale

Nella psicoterapia individuale la persona, in un clima di fiducia e comprensione, viene guidata dal terapeuta a riconoscere le origini e le modalità con cui arriva alla condizione di diasagio. Si tratta di un'avventura di autoesplorazione e di autoscoperta che conduce ad affrontare in modo nuovo le difficoltà che si stanno vivendo. In questo cammino di crescita e realizzazione personale il paziente raggiunge una profonda conoscenza di sè e impara a gestire in maniera differente la propria vita, raggiungendo di conseguenza uno stato di benessere personale e relazionale.

Psicoterapia familiare

La terapia familiare è indicata quando l'intero equilibrio della famiglia è compromesso, anche se il paziente designato è un solo componente, adulto, bambino o adolescente. Spesso la famiglia in difficoltà tende a ripetere dinamiche disfunzionali e soluzioni in modo ripetitivo, che invece di migliorare la situazione la peggiorano. Il problema che la famiglia porta in terapia viene compreso nel suo significato alla luce differenti livelli: quello delle relazioni, della sua storia, della fase del ciclo vitale che sta attraversando, delle storie personali dei suoi componenti e delle loro famiglie d'origine. Il percorso di terapia familiare intende far leva sulle risorse e potenzialità insite nella famiglia, per guidarla alla soluzione delle sue problematiche e ad un nuovo equilibrio che possa consentire il benessere personale dei suoi membri e quello dell'intera famiglia. .

 

Studio Psicologo Belluno - Dottoressa Dalfreddo Emanuela