Collaborazioni con le scuole

collaborazioni con le scuole di Belluno

Progetto "Cuori in crescita!"

"Cuori in Crescita" è un progetto di educazione all' affettività e alla sessualità rivolto alla Scuola Primaria e Secondaria.

Un percorso di accompagnamento per educare all'importanza delle relazioni affettive, come introduzione al mondo delle emozioni e alla responsabilità nel rapporto con se stessi, con il proprio corpo, con l'altro. Si ritiene più che mai necessario un percorso che sostenga il pre-adolescente nell'esplorazione  del suo universo affettivo  e nell'aprirsi alle relazioni, passando attraverso la conoscenza di sè  e della potenzialità della comunicazione come mezzo per avvicinarsi agli altri. Lo scopo è arrivare ad impostare le basi di un'educazione sentimentale , attenzione al rispetto di sè e del proprio corpo, consapevole della differenza tra i sessi. Si ritiene inoltre importante fornire le necessarie informazioni riguardanti la sfera sessuale in maniera chiara e con un linguaggio adatto alla delicata fase  che l'adolescente sta attraversando. si considera inoltre indispensabile prestare la giusta attenzione  ai diversi livelli di  maturazione psicologica esistenti all'interno dei gruppi classse, ma nello stesso tempo fornire risposte esaustive alla naturale curiosità dei ragazzi.

Metodologia

Il percorso è costituito da:

  • 1 incontro di presentazione del progetto  con genitori e insegnanti
  • 2 incontri di due ore con la classe: negli incontri vengono utilizzati metodi e strumenti attivi quali esercitazioni, giochi psicologici e lavoro di gruppo.
  • 1 incontro finale con genitori e insegnanti  per dare una restituzione del lavoro svolto con le classi e per costituire uno spazio di confronto e scambio di esperienze sui dubbi e le difficoltà nella relazione con gli adolescenti.

"Laboratorio per genitori”

bambiniE'  un ciclo di incontri di piccolo gruppo di genitori e ha l'obiettivo di sostenere il ruolo e le competenze dei genitori e valorizzare lo scambio di esperienze delle singole famiglie. Si propone inoltre di contribuire a sviluppare forme di aggregazione, solidarietà e auto aiuto tra i genitori partecipanti
Ulteriore obiettivo è quello di dare informazione e formazione su temi educativi specifici riguardanti la fasci d'età compresa tra i 3-6 anni o i 6-11 anni.

Metodologia

Il percorso è costituito da:

  • 5  incontri di 2 ore con il gruppo dei genitori (max 20 partecipanti). 

Negli incontri  lo psicologo introduce il tema della serata e guida la discussione secondo la metodologia del lavoro di gruppo e stimolando il gruppo attraverso l'utilizzazione di tecniche attive. I temi proposti per i 5 incontri possono venire modificati in itinere in base alle esigenze del gruppo stesso.

 

Progetto “Corso Stop allo Stress Young  per le scuole secondarie

Corso Stop allo Stress Young: Training Autogeno e altre strategie per il rilassamento della mente e del corpo”

Questo corso si propone di insegnare e far acquisire alcune tecniche per gestire meglio situazioni legate all'ambiente scolastico quali: paura della verifiche e delle interrogazioni, ansia e attacchi di panico, irrequietezza e aggressività, assenze frequenti legate a disturbi psicosomatici, blocchi relazionali. Gli obiettivi sono:

Imparare a riconoscere i segnali di tensione nel proprio organismo e nel proprio funzionamento mentale diventa quindi fondamentale per prevenire dei veri e propri disturbi psicosomatici.

Offrire uno strumento all'interno della scuola significa quindi dare un'opportunità ai ragazzi per incrementare la conoscenza di sé e per imparare ad affrontare il disagio quando si presenta.

 Sportello di ascolto per adolescenti

"Sportello di ascolto per adolescenti" per  allievi delle scuole Medie e Superiori.

adolescentiUno spazio dedicato alle allievi e alle loro problematiche, alle difficoltà che possono avere con il mondo della scuola, della famiglia e dei rapporti interpersonali.

Il servizio è aperto  anche agli adulti che con gli studenti si relazionano, con l'obiettivo di sostenerli nel loro compito formativo ed educativo e condividere progetti e aspettative.

Approfondisci negli articoli >>

Tags: adolescenti , figli, emozioni, sessualità, affettività, relazioni, educazione affettiva, ansia, stress, attacchi di panico

Studio Psicologo Belluno - Dottoressa Dalfreddo Emanuela