Esperienza e formazione

Dott.ssa Emanuela Dalfreddo

Iscritta all'Ordine degli Psicologi Veneto con il numero 2167

Mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico  nel 1992 presso l'Università degli Studi di Padova per poi conseguire la Specializzazione in Psicoterapia.
Ho frequentato  la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia,  fondato dal dott. Andrea Mosconi e dal dott. Pio Peruzzi.

Svolgo principalmente attività privata  come  psicologa - psicoterapeuta  negli  studi di Belluno e Feltre. In entrambi gli studi propongo, oltre alle consulenze psicologiche e ai colloqui di sostegno, percorsi di psicoterapia individualefamiliare e di coppia.

Collaboro con le scuole del  territorio attraverso il Progetto “Cuori in Crescita”, un progetto di Educazione all'Affettività e Sessualità che si rivolge  alle Scuole  Primarie  e Secondarie , proponendo  incontri e laboratori sia con gli allievi che con  docenti e  genitori.

Collaboro inoltre in qualità di Consulente Psicologa con il Centro Consorzi di Sedico,        all'interno del  Corso ”Operatore del Benessere - Estetista”   gestendo lo  “Spazio Ascolto”, uno  sportello di supporto psicologico rivolto alle allieve e alle loro famiglie,    occupandomi anche dell'area  della prevenzione alla salute dell'adolescente.

Esperienze passate

Ho iniziato il mio percorso lavorativo  nel  1995 come Psicologa nell' area delle tossicodipendenze e dell'alcolismo, operando  fino al 2002 presso il Ce.I.S di Belluno come psicologa clinica in Comunità Terapeutica  e conducendo incontri e gruppi per genitori sui temi dell'adolescenza e della devianza.

Per alcuni anni  ho operato come   conduttrice di gruppi  volontaria per l'Associazione Club di Alcolisti in Trattamento  (A.C.A.T.) .
 
In questo periodo, a contatto con la sofferenza dei nuclei familiari, mi sono dedicata ancora di più a questo ambito;  ho iniziato infatti la mia collaborazione con il Consultorio Familiare  Feltrino effettuando qui consulenze e in seguito anche percorsi di Psicoterapia.
 
Ho portato avanti, in qualità di libera professionista, incontri di Formazione e Supervisione a Operatori e Volontari di servizi Educativi e Sociali. .

Ho collaborato con il mondo della Scuola e dell'Educazione, sia attraverso l'insegnamento della Psicologia e Pedagogia nelle Scuole Superiori sia attraverso Docenze in Corsi Regionali, come  per esempio il Corso per Operatore Socio Sanitario (O.S.S).

Dal 2008 al 2010 ho svolto  l'incarico  di  Coordinatrice Area Prima Infanzia  per il  Comune di Feltre, in qualità di  Direttrice  dell'  Asilo Nido Comunale “Il Maggiociondolo” e  referente del Servizio  “Tempo Famiglia”, un progetto di Sostegno alla Genitorialità, rivolto ai genitori di bambini 0-5 anni.

Per richiedere un Curriculum Vitae dettagliato e aggiornato contatta direttamente Emanuela Dalfreddo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Studio Psicologo Belluno - Dottoressa Dalfreddo Emanuela